In campo ematologico le nostre strumentazioni sfruttano un sistema combinato impedenziometrico-citofluorimetrico per il conteggio e la caratterizzazione degli elementi che compongono il sangue venoso periferico. Il personale altamente specializzato è deputato alla revisione in microscopia ottica e alla validazione di eventuali anomalie, supportato da un sistema informatico all’avanguardia, implementato con regole per la gestione del campione.
Il test a più alto volume è l'emocromo completo: per mezzo di un sistema gestionale il campione viene processato con estrema efficienza e rapidità sugli analizzatori posti in serie in una catena. Algoritmi informatici appositamente sviluppati permettono di valutare al meglio ciascun campione automatizzando eventuali approfondimenti e verifiche.
La revisione microscopica di cellule patologiche nel sangue periferico, a corredo dell’esame emocromo completo, viene eseguito con tecnologia Cella Vision: un microscopio ottico digitalizzato raccoglie immagini ad alta risoluzione e propone una preclassificazione delle popolazioni cellulari ed aiuta il validatore nella definizione della malattia ematologica.
In ambito coagulazione utilizziamo coagulometri di ultima generazione in grado di sondare il sistema emostatico del paziente:
oltre alle indagini di routine quali PT, aPTT, fibrinogeno, antitrombina e Di-Dimero, eseguiamo anche indagini di coagulazione specialistica (come Proteina C e S coagulative, dosaggio dei Fattori della cascata della coagulazione) necessarie al clinico per calibrare le terapie sul paziente.
La sezione è poi completata dalla immunoematologia, in cui determiniamo gruppi sanguigni e test di Coombs per lo screening di anticorpi irregolari con tecnologia automatizzata in microcolonna, dalla citofluorimetria per la caratterizzazione dell'assetto linfocitario del paziente, dalla elettroforesi dell’emoglobina (ricerca delle eventuali varianti emoglobiniche) e dalla emoglobina glicosilata (monitoraggio del diabete).