Il laboratorio SYNLAB di Anatomia Patologica con Genetica Somatica è il più grande e moderno d’Italia.
La divisione di Anatomia Patologica è diretta dal Dott. Marcello Gambacorta, ex primario di Anatomia Patologica dell’ospedale Niguarda di Milano. Comprende uno staff di citologi e patologi, operanti in modo sinergico attraverso una piattaforma di Digital Pathology che permette di condividere le informazioni cliniche garantendo referti sempre più accurati.
È uno dei nostri servizi di eccellenza riservati a medici, laboratori esterni, cliniche e strutture ospedaliere con un’offerta completa e integrata di prestazioni diagnostiche, istologiche e citologiche.
Offre i più elevati standard qualitativi per le analisi e gli approfondimenti clinici di anatomia patologica ed è in costante aggiornamento tecnico e scientifico per garantire ai pazienti il servizio più efficiente, rapido e accurato oggi disponibile.
Il laboratorio dispone delle strumentazioni tecnologicamente più avanzate e moderne oggi disponibili per garantire la massima rapidità nell’allestimento dei preparati e nella restituzione dei risultati:
- cappe per esami macro con sistema automatico di macrofotografia integrato con LIS
- processatori automatici ultrarapidi a microonde
- microtomi motorizzati
- coloratori con montavetri incorporato
Un’avanzatissima piattaforma informatica ci consente di eseguire elevati volumi di analisi garantendo la totale tracciabilità del campione durante tutto il processo.
La sezione partecipa a programmi di Controllo di Qualità (NORDIC) con risultati costantemente positivi. Tutti i reagenti utilizzati in laboratorio sono certificati CE IVD.
Il Laboratorio di Anatomia Patologica con Genetica Somatica effettua una completa gamma di test di Oncoematologia e Oncologia Molecolare
Diagnostica e Prognostica, con strumentazioni avanzate (NGS). Questo ci permette di produrre referti che includono l'informazione istologica e di genetica somatica in unico documento.