Casalmaggiore: incontro pubblico dedicato alle anemie

Si intitola “Tutte le sfumature del sangue. La diagnostica delle anemie” ed è il primo incontro aperto al pubblico frutto della collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore.

L’incontro si terrà giovedì 5 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Convegni Centro Medico Umanità di via della Repubblica 71/B a Casalmaggiore. Seduti al tavolo dei relatori vi saranno il dott. Antonio Cuzzoli – Endocrinologo, Ematologo e Diabetologo, Centro Medico Umanità e il dott. Cosimo Ottomano – CLMO Chief Laboratory Medical Officer, SYNLAB Italia.

Nel corso della serata si parlerà di anemie partendo dalla loro identificazione e incidenza sulla qualità di vita del singolo (queste patologie possono non solo inficiare azioni quotidiane quali camminare, salire le scale e fare esercizio fisico, ma anche generare sintomi psicologici quali ansia, irritabilità, depressione e diminuzione delle abilità cognitive), fino ad arrivare alla diagnostica svolta in laboratorio. Fondamentale sia per la conta e la caratterizzazione dei globuli rossi e dei parametri strettamente correlati, sia per la determinazione di sostanze implicate nella produzione degli emocomponenti, l’analisi ematochimica è preziosa non solo per le diagnosi, ma anche nel monitoraggio di una eventuale terapia di queste patologie.

All’incontro sarà possibile accedere gratuitamente previa iscrizione, da effettuarsi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed esibendo Green Pass rinforzato.

La collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore nasce lo scorso anno, quando, all’interno del Poliambulatorio Centro Medico Umanità della Croce Rossa Italiana di via Repubblica 71/B, SYNLAB ha aperto un Punto Prelievi SYNLAB, divenuto in pochi mesi un riferimento nel cremonese e reputato dai cittadini un valido esempio di qualità ed eccellenza organizzativa.

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits