Info e prenotazione Test Covid nei Centri Synlab

Gli Esami sierologici per ricerca anticorpi Covid-19 (IgM-IgG) e i Test molecolari (Tampone Real Time PCR) possono essere eseguiti presso i nostri Centri con differenti modalitĂ  di accesso, sulla base delle indicazioni regionali:

  Come accedere ai test sierologici o ai tamponi:
Emilia Romagna Per info e prenotazioni:
tel. 055 4211617, online su online.synlab.it o con l’APP Synlab
Toscana Per info e prenotazioni:
tel. 055 4211617, online su online.synlab.it o con l’APP Synlab
Campania Per info e prenotazioni:
tel. 081 2408111
Online su syncoda.synlab.it o con l’APP MySynlab
Liguria Per info e prenotazioni:
tel 010 2471034, online su online.synlab.it o con l’APP Synlab
Lombardia Prenotazione online su syncoda.synlab.it o con l’APP MySynlab
Cliccare qui per maggiori informazioni
Veneto Prenotazione online su syncoda.synlab.it o con l’APP MySynlab
Friuli Venezia Giulia Per info e prenotazioni: 
tel 049 8650111, online su syncoda.synlab.it o con l’APP MySynlab
Lazio Per info e prenotazioni: 
tel. 06 2006599, online 
su syncoda.synlab.it o con l’APP MySynlab

 

MODULISTICA PER TAMPONI COVID: 

REGIONI LAZIO E CAMPANIA: è preferibile presentarsi al Punto Prelievi con il seguente modulo già compilato:
> Informativa Test Molecolare Covid-19 
> Information Document Molecular RT-PCR Test Covid-19 (english version)

REGIONI LOMBARDIA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, EMILIA ROMAGNA, LIGURIA, TOSCANA: prima di effettuare il test molecolare prendere visione di questa informativa:
> Informativa Coronavirus – diagnosi Molecolare per COVID-19
> Informative Material Coronavirus – SARS-CoV-2 diagnostic tests (english version)


Il test molecolare in RT-PCR per la ricerca del gene SARS-COV-2 è disponibile sia con prelievo rino-faringeo sia con il meno invasivo prelievo salivare.
I tempi di refertazione per il Tampone molecolare sono generalmente compresi tra le 24 e le 48 ore. In funzione dell’evoluzione dello stato di emergenza Covid e dei volumi da processare, tali tempistiche potrebbero subire variazioni in aumento non prevedibili.
È possibile richiedere in fase di accettazione presso i nostri centri la refertazione prioritaria (verificare la disponibilità in fase di accettazione) ed il referto in lingua inglese con supplemento di prezzo.

Tariffe:

Test Anticorpi COVID-19 IgG neutralizzanti COVID-19 neutralising antibody test IGG 35 Euro
Tampone PCR (molecolare) COVID-19 PCR test (molecolar, swab) 50 Euro
Maggiorazione per referto Tampone molecolare entro le 24 ore Surcharge for PCR test within 24 hours Verificare la disponibilitĂ  in sede di accettazione
Supplemento per referto Tampone molecolare in inglese Surcharge for PCR test with English report + 10 Euro

 

Si raccomanda ai clienti che effettuano tamponi per finalità di viaggio all’estero di richiedere il referto in inglese e refertazione prioritaria. In questo caso, sarà necessario comunicare al nostro personale di accettazione anche gli estremi del documento di viaggio.

La certificazione verde COVID-19 GREEN PASS viene rilasciata dal Ministero della Salute attraverso una piattaforma nazionale. A tale fine è necessario che siano comunicati al nostro personale di accettazione anche gli estremi del documento di identità.


Possibili risultati del Tampone Covid:

Esito del tampone:  Cosa vuol dire: Cosa devo fare:
“RILEVATO” È stato rilevato l'RNA di coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19) Si raccomanda di valutare il presente referto con il proprio medico per rispettare i requisiti di quarantena secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie.
“RILEVATO DEBOLMENTE” È stata rilevata una ridotta quantità di RNA di coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19). Si raccomanda di valutare il presente referto con il proprio medico per rispettare i requisiti di quarantena secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie.
“NON RILEVATO” Nessuna rilevazione di RNA di coronavirus SARS-Cov-2 (COVID-19) nel tampone. Il test di un singolo tampone rinofaringeo può non essere sufficiente per escludere la presenza di infezione da SARS-CoV-2.


Lombardia:
maggiori informazioni sulle modalitĂ  di accesso al tampone molecolare

Test Molecolare (Tampone PCR)
Il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è il cosiddetto Test Molecolare (Tampone PCR), ovvero il test di riferimento consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute. Il test di amplificazione dell’acido nucleico, o test molecolare (Tampone PCR) serve ad individuare la presenza del virus SARS-CoV-2 in un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo oppure tramite la raccolta di saliva.

Test Anticorpi COVID-19 IgG neutralizzanti
Il test di seconda generazione che rileva gli anticorpi IgG “neutralizzanti”, consentendo di misurare la risposta immunitaria anti-SARS-CoV-2, sia dopo la malattia, sia dopo la vaccinazione.
Gli “anticorpi neutralizzanti” sono quelli che impediscono al SARS-CoV-2 di penetrare nelle nostre cellule in caso di infezione.
La loro misura quantitativa assicura risposte decisamente piĂš accurate rispetto ai test sierologici fino ad oggi disponibili sul mercato
>> Scopri di piĂš sul Nuovo Test Anticorpi COVID-19 IgG neutralizzanti

Test Antigenici Rapidi
Come vostro partner di salute, abbiamo scelto di NON proporvi i test rapidi antigenici a causa della loro limitata affidabilitĂ  nei pazienti asintomatici, con il rischio che risultino negativi al test soggetti che invece sono portatori del virus e quindi potenzialmente contagiosi.
Il test molecolare è invece il test di riferimento per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, riconosce anche le varianti del virus oggi note e permette un risultato affidabile e sicuro.

Qualunque sia il risultato è necessario continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge.
SYNLAB consiglia sempre di eseguire i test sotto la supervisione del Medico curante, anche per le corrette azioni da intraprendere.

Il cliente è consapevole che nessuna garanzia viene data da Synlab relativamente alla data di rilascio del referto, potendo la stessa essere subordinata a circostanze non totalmente prevedibili e non dipendenti da Synlab. Synlab, pur garantendo il massimo sforzo per rilasciare il referto nel minor tempo possibile, è esonerata da obblighi risarcitori con riferimento a eventuali ritardi nella consegna del referto per situazioni di forza maggiore o altri motivi ad essa non imputabili. In caso di ritardi imputabili a Synlab, l’importo massimo del danno risarcibile è limitato ad una somma pari al corrispettivo da essa percepito per le prestazioni contrattuali. E’ escluso ogni risarcimento per danni indiretti o lucro cessante.

 

 

Direttore Medico: Prof. Maurizio Ferrari (CMO)
Synlab Italia srl | Via Martiri delle Foibe, 1 - 20900 Monza (MB) | P.IVA 00577680176 - REA MB-1865893 - Capitale Sociale € 550.000,80 int. vers. | PEC: synlabitalia@pec.it

 

Credits